Casa Don Guanella

Barza d'Ispra

E’ una splendida villa del Settecento ubicata  in località Barza del comune di Ispra (Lombardia – Varese), recentemente ristrutturata. Fu edificata sulle fondamenta di un antico castello medioevale di cui oggi resta visibile la torre. E’ circondata da un vasto parco di oltre 20 ettari, ricco di alberi secolari e piante esotiche, che tutela e favorisce il silenzio.

Appartenente alla Congregazione dei Servi della Carità, meglio conosciuti come Sacerdoti Guanelliani, la Casa Don Guanella, dal 1934, è sede del Noviziato delle due Province Italiane della Congregazione ed oggi ospita:
Scrive Don Leonardo Mazzucchi, secondo Successore di Don Luigi Guanella, che tanto si adoperò per l’apertura di questa Casa guanelliana:

“Veramente singolare dono di don Luigi, di cui resterà splendente e augurale il nome “Casa Don Luigi Guanella”, è l’acquisto e la prossima apertura del nuovo Istituto di Barza in Comune e Parrocchia di Ispra. Ci urgeva indifferibile il bisogno di una Casa che accogliesse comodamente e convenientemente, per l’ubicazione e lo spazio, il Noviziato, che tanto ci sta a cuore, dei nostri chierici e dei nostri laici… Ed ecco la nuova, magnifica, isolata, ampia, salubre residenza dei cari Novizi nostri”.