“I poveri sono i nostri beniamini, sono i nostri padroni: dobbiamo lavorare e soffrire per loro.”

– San Luigi Guanella

Il Centro Anziani Don Guanella offre tre tipi di servizi: la RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) per anziani non autosufficienti, il Centro Diurno Anziani (CDA) e l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

Animazione Residenza Sanitaria Assistenziale

In Casa Don Guanella ogni prestazione offerta all’ospite è caratterizzata dalla presenza del carisma Guaneliano.
Gli educatori/animatori accompagnano gli anziani nel rispetto della loro personalità, a vivere le giornate nel modo più stimolante possibile.  Abbiamo l’obiettivo di mantenere il benessere psico-sociale di ognuno ponendo la massima attenzione ai bisogni morali, spirituali e affettivi.
La sveglia suona presto, la giornata è lunga e noi vi aspettiamo tutte le mattine in salone per la lettura del giornale e per le altre numerose attività.

Proposta pastorale

Nella nostra Casa il servizio religioso e di animazione della vita spirituale si propone come obiettivo la crescita nella fede mediante le espressioni di culto e di preghiera proprie della vita cristiana.
E’ un servizio che vuole aiutare la persona anziana a vivere con serenità e con dignità questa età della vita e ad accogliere con fede gli accadimenti anche difficili e dolorosi.
La nostra azione pastorale si caratterizza per atteggiamenti di ascolto, di vicinanza, di dialogo e di attenzione alle problematiche delle persone in condizione di grave sofferenza fisica e psichica e di attenzione ai loro bisogni, alle esigenze spirituali e di fede.
L’accompagnamento nella vita di fede è affidata ai religiosi della Casa, che sono costantemente presenti e disponibili per il dialogo e la celebrazione dei sacramenti.
Settimanalmente viene tenuto un incontro di catechesi, gestito da un’equipe preposta e opportunamente preparata e motivata.

Momenti di preghiera:

Ogni giorno
8.20 Preghiere del mattino (Salone)
11.30 Benedizione del pasto (Sala da pranzo)
17.00 S. Rosario (Cappella Angeli Custodi)
17.30 S. Messa (Cappella Angeli Custodi)

Domenica
8.20 Preghiere del mattino (Salone)
10.00 S. Messa (Cappella Angeli Custodi)
11.30 Benedizione del pasto (Sala da pranzo)
17.30 S. Rosario (Salone)

Scarica i moduli